top of page

Vorremmo un po' tirare le somme del nostro primo anno.

Il primo anno di vita della nostra associazione è stato pieno di eventi e questo ci incoraggia ad andare avanti, in un ambito molto difficile e faticoso come quello dello spettacolo dal vivo, della cultura e della formazione, dove la creazione di cose belle si scontra quotidianamente con enormi difficoltà di tipo soprattutto produttivo.

Siamo un’associazione giovanissima, ma abbiamo alle spalle una storia di amore per il teatro e l'evento dal vivo, come singoli componenti e come gruppo, che va avanti da più di dieci anni: in Quarto Bivio Lab* abbiamo unito i fili di tutte le nostre esperienze professionali e ciascuno porta il suo contributo non solo in un settore artistico (scrittura, recitazione, regia, composizione musicale, fotografia, videomaking), ma anche in un ambito legato al dietro le quinte (produzione, ideazione, comunicazione, organizzazione) o alla formazione.

5x1000

Se vi state chiedendo cosa potete fare di più per aiutarci

 

Come ogni anno, è possibile destinare il 5x1000 a enti del terzo settore e associazioni come la nostra, che svolgono attività socialmente rilevanti e che hanno finalità nelle quali puoi riconoscerti.

 

Il cuore del nostro progetto è l’idea che la cultura, la formazione, l’evento dal vivo, il teatro abbiano il potere di creare un collante all’interno di una comunità; la comunità è fatta dalle persone che la compongono, ma è anche un luogo fisico, che la cultura può rigenerare e far vivere, dandogli un senso all’interno di un progetto collettivo, come per esempio un quartiere, una periferia, un vecchio teatro dismesso.

Noi ci stiamo provando: siamo ancora agli inizi, ma abbiamo già realizzato numerosi eventi e ci occupiamo quotidianamente di formazione.

 

Se ti interessa aiutarci, puoi farlo quando stai preparando la dichiarazione dei redditi: nella sezione “Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille della tua imposta”, puoi inserire il codice fiscale di Quarto Bivio Lab ETS.

Ecco i nostri dati:

Denominazione: QUARTO BIVIO LAB ETS

Codice fiscale: 97922460155

 

Ma cosa abbiamo fatto nel dettaglio in questo primo anno?

In questo anno abbiamo soprattutto cercato di lavorare sul territorio: a partire dalla rassegna Per filo e per sogno lo scorso giugno, a Casoretto a Milano, che mette insieme molte delle cose che ci piacciono di più: la condivisione di arte e cultura, la convivialità, l’evento dal vivo, la valorizzazione di uno spazio pieno di ricordi e di storia che è ancora più bello quando è abitato, popolato, vivo.

 

Poi abbiamo parlato di donne del mito, abbiamo seguito due festival di teatro come organizzatori e operatori culturali, portato laboratori nelle scuole, abbiamo iniziato un nuovo viaggio su Pasolini e uno sulla figura di San Giuseppe e ci siamo addentrati nella figura ipnotica e misteriosa di Medusa.

Se vuoi saperne di più, qui c’è il nostro statuto, ma non esitare a scriverci se hai qualche domanda o per ricevere maggiori informazioni su di noi.

Grazie di cuore a chi ci sostiene e ci sosterrà.

Quarto Bivio Lab*

bottom of page