Quarto Bivio Lab è un’associazione di promozione sociale nata a Milano nel 2022, ma in embrione da molto, molto tempo.

 

Siamo otto persone legate dal teatro e che al teatro ritornano sempre. Siamo in otto, venuti da chissà dove, che si sono incontrati sul palco e che poi hanno preso strade diverse, mescolandosi al mondo. Nel mondo abbiamo imparato anche a lavorare dietro le quinte del teatro, dell’organizzazione e produzione teatrale, dello storytelling e della comunicazione. Abbiamo creato la nostra singola strada personale e poi, come spesso accade nella vita, ci siamo ritrovati a un unico incrocio.

 

Da questo essere diversi, ma con una missione comune, che nasce l’associazione Quarto Bivio Lab: un luogo/non luogo in cui incontrarsi, incrociarsi, per creare qualcosa di nuovo che metta al centro la cultura e il teatro come forma espressiva in grado di migliorare la realtà.

 

Crediamo in questo, dunque, negli incroci di persone che fanno cose belle, nel condividere un percorso, nell’aiutare a costruirlo e poi lasciare che ognuno proceda per il proprio.

Vogliamo farlo anche con gli altri: creare incroci, bivi, nuove strade da percorrere.

CHI SIAMO

Giulia Quercioli_Ritratto.JPG
Ritratto studentessa
Vito Sisto_Foto.jpg

GIULIA QUERCIOLI

Si laurea in Scienze dei Beni Culturali indirizzo Teatro presso l’Università Cattolica di Milano, dove è cultrice di materia del Laboratorio di Drammaturgia Antica dal 2013. Si diploma come attrice presso la scuola milanese Campo teatrale e frequenta numerose masterclass con maestri del panorama internazionale. 

Dal 2014 lavora come Assistente di produzione per stagioni teatrali e festival per diverse realtà culturali sul territorio nazionale. È ideatrice di progetti formativi per i più giovani e docente di laboratori di recitazione - curricolari ed extracurricolari - in diversi istituti superiori di Milano. Dal 2019 lavora anche come regista e assistente alla regia.

PRESIDENTE

attrice, formatrice, regista - settore produzione

ELEONORA FEDELI

VICEPRESIDENTE

attrice, formatrice - settore produzione

Laureata in Lettere Classiche presso l’Università Cattolica di Milano, si forma teatralmente presso la Scuola di Alta Formazione Teatro Antico In Scena dello stesso ateneo. Specializzata nello studio della drammaturgia antica, è ideatrice di progetti formativi legati alla valorizzazione del patrimonio classico in ottica contemporanea e sperimentale. Nel 2020 conclude il triennio di formazione attoriale presso la scuola di teatro Quelli di Grock. 

Dal 2017 lavora come operatrice teatrale in affiancamento al reparto di produzione artistica (di cosa??), realizzando e promuovendo numerose stagioni teatrali. È docente di recitazione presso alcuni istituti superiori di Milano.

VITO MARCO SISTO

TESORIERE

attore, autore, regista - settore produzione

Diplomato attore presso l’Accademia Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, musicista compositore e drammaturgo. Debutta in teatri e rassegne italiane tra cui Festival INDA Teatro Greco di Siracusa con Massimo De Francovich, Estate Sforzesca di Milano, Teatro San Teodoro di Cantù. Tra i suoi maestri: Emiliano Bronzino, Mauro Avogadro, Manuela Mandracchia, Daniele Salvo. 

Dal 2021 lavora come operatore teatrale in collaborazione con diverse realtà culturali sul territorio nazionale.

Paolo Zunino
Eri Çakalli
Chiara Arrigoni.jpg

Si forma teatralmente presso la Scuola di Alta Formazione Teatro Antico In Scena dell’Università Cattolica di Milano. Nel 2020 conclude il triennio di formazione attoriale presso la scuola di teatro Quelli di Grock dove attualmente è insegnante tirocinante.

 

Dal 2016 lavora come creatore di contenuti multimediali per diverse compagnie teatrali e associazioni culturali, seguendo tourneée anche all'estero (Avignon LE OFF) e sul territorio italiano. Si specializza come videomaker realizzando riprese di posa e video-documentari per il teatro e fornendo contenuti destinati ai social network.

ERI ÇAKALLI

Dottoressa in Scienze dell’Arte e dello Spettacolo al DAMS di Torino, è attrice e regista diplomata presso l’Accademia di Tirana e la scuola milanese Quelli di Grock.

Dal 2007 lavora come formatrice teatrale per bambini, ragazzi e adulti. È docente di recitazione presso la Scuola di Alta Formazione Teatro Antico In Scena dell’Università Cattolica e collabora con numerose associazioni culturali sul territorio nazionale. È ideatrice e responsabile di numerosi progetti di teatro ragazzi e teatro sociale.

CHIARA ARRIGONI

Si laurea in Lettere Classiche presso l'Università Cattolica di Milano, dove frequenta la Scuola di Alta Formazione Teatro Antico In Scena. Si diploma in drammaturgia all’Accademia Silvio d’Amico di Roma e fonda il collettivo Le Ore Piccole, con il quale si occupa di produzione di spettacoli e partecipa a festival nazionali e internazionali.

Fonda, inoltre, This Writing Room, realtà per la quale si occupa di editing e consulenze per progetti di scrittura, comunicazione e produzione di contenuti testuali per cinema, teatro, social media. Dal 2021 è docente tutor di scrittura creativa in collaborazione con l’Università Statale di Milano e alcune realtà del territorio milanese.

attrice, regista, autrice

attrice, autrice - settore comunicazione

PAOLO ZUNINO

SEGRETARIO

attore, videomaker, illustratore

Giulia Quercioli_Ritratto.JPG
122120304_10224211545026319_7718005372706425013_n.jpeg

VINCENZO POLITANO

Si laurea in Comunicazione Interculturale presso l’Università Milano Bicocca. Studia recitazione presso la Scuola di Alta Formazione Teatro Antico in Scena dell’Università Cattolica di Milano e approfondisce la pratica attoriale presso la scuola di teatro Quelli di Grock. È attore, performer e docente di recitazione presso istituti superiori di Milano dal 2016.

Dal 2019 è social media producer orientato alla sperimentazione e alla creazione di contenuti innovativi per l’associazione culturale Globus et Locus. Da diversi anni lavora alla creazione di progetti teatrali, cinematografici e musicali. Si specializza nell'ideazione di performance e format culturali con particolare attenzione alla sperimentazione di diversi linguaggi narrativi.

FEDERICA SCAZZARRIELLO

Laureata in Filologia Moderna ed Editoria, si diploma poi in Storytelling alla Scuola Holden di Torino. Studia come attrice presso la Scuola di Alta Formazione Teatro Antico in Scena dell'Università Cattolica di Milano, e la coltiva con altri seminari che uniscono il teatro alla scrittura. Tra il 2015 e il 2017 lavora anche come operatrice teatrale.

 

Si occupa principalmente di scrittura creativa e Web Content Creation. Nel 2020 pubblica per Newton Compton Editori il saggio semiserio I tradimenti amorosi che hanno scandalizzato il mondo. Collabora dal 2021 come scrittrice al progetto Megabit, rivista per bambini.

attore, autore - settore comunicazione

attrice, autrice - settore comunicazione