top of page

“L’odore dell’india” è un’ affascinante diario di bordo scritto nel 1961, pubblicato poi nel 1962, durante il viaggio che Pasolini fece in compagnia di Alberto Moravia ed Elsa Morante nella terra indiana. Partendo da queste  pagine poco conosciute, ma dense di emozioni e sensazioni purissime, testimonianza dell’estrema umanità dell’uomo che le scrisse, proponiamo una lettura scenica  a cura degli attori Rosangela Pierro e Paolo Zunino, coadiuvata da un’introduzione storico-letteraria tenuta da Matteo Liguori, studioso-ricercatore dell'autore, con accompagnamento musicale e dibattito conclusivo guidato dai performer. 

È un incontro da affrontare a cuore aperto, lasciandosi prendere per mano e farsi trasportare davanti alle porte dell’India.

QUANDO: Venerdì 24 Marzo 2023

ORE: 21:00

DOVE: Piazza San Materno 5, Casoretto, Milano

Vieni con noi?

PASOLINI. L'ODORE DELL'INDIA

India_Cover_PP_Moravia_edited.jpg

Negli appunti di viaggio raccolti in un affascinante diario di bordo, che Pasolini scrisse nel 1961 durante il viaggio nella terra indiana, egli coglie la chance che questo luogo ha di poter avere ancora una personalità, una trasparenza in quanto non ancora toccato dall’industrializzazione che invece stava invadendo l’occidente.

In ogni riga del libro si avverte una duplice passione: quella ideologica e quella fisica. La prima conduce Pasolini a cercare di comprendere la realtà di quella nazione, la seconda lo porta a misurarsi con quella stessa realtà in modo sensuale, cioè affidandosi ai sensi: da qui anche il titolo.

A partire dalle pagine scritte dall’autore gli attori Rosangela Pierro e Paolo Zunino propongono una lettura scenica con l'obiettivo di interpretare e riflettere le parole che Pasolini ci donò dopo questa sua esperienza.

Il viaggio sarà coadiuvato da Matteo Liguori,  studioso-ricercatore dell'autore, il quale prenderà per mano gli spettatori e li guiderà nell'opera, attraverso un approfondimento storico-letterario.  Il supporto musicale poi ci accompagnerà ancora meglio dentro alle atmosfere visive, uditive e sonore che l’opera di per sé suscita, andando a ricreare scenari suggestivi e immersivi per vivere al meglio i momenti descritti.

Infine si aprirà un momento di dibattito guidato dai performer.

Portando alla luce le parole poco note di Pasolini è possibile entrare nella sua umanità che gli permetteva di guardare il mondo con occhi critici, a volte pungenti e contraddittori, ma estremamente reali.

È un incontro da affrontare a cuore aperto, lasciandosi prendere per mano e farsi trasportare davanti alle porte dell’India.

bottom of page