Creiamo e seguiamo progetti formativi per scuole, associazioni, persone di ogni età, amanti dell'arte, del teatro, della cultura, chi è alla ricerca di nuove sfide creative*
*I nostri progetti di formazione raccontano la nostra doppia natura, il nostro essere a un bivio tra l'arte e la necessità di guardarla da fuori, organizzarla, fare in modo che possa esistere, permettere anche ad altre persone, esperte o no, di potersene avvicinare, di farne esperienza e di uscirne arricchite.
Se i nostri progetti formativi ti incuriosiscono, chiedici le presentazioni dettagliate o prenota una call informativa con noi.
FORMAZIONE
LABORATORI
Proponiamo percorsi formativi sia in ambito creativo e artistico (recitazione, scrittura, costumi e scene) sia in quegli ambiti che hanno a che fare con il dietro le quinte del teatro e dell'evento dal vivo culturale (promozione e comunicazione, in stretto dialogo con il mondo dei social network, organizzazione e budgeting).
I laboratori sono percorsi formativi rivolti a bambini, studenti, adulti, principianti e non, che, attraverso la messa in pratica di una materia, promuovono la crescita, individuale e di gruppo, la creatività, la condivisione, lo sviluppo di competenze e capacità che mettano in dialogo l'arte e la cultura con la realtà, al fine di “abitare” in modo consapevole gli spazi in cui viviamo.
DURATA VARIABILE | MODALITÀ WORKSHOP INTENSIVO / CADENZA REGOLARE | NUMERO INSEGNANTI: 1/2 | POSSIBILI DESTINATARI STUDENTI DI SCUOLA SUPERIORE / ADULTI / PRINCIPIANTI / PROFESSIONISTI
LETTURE SCENICHE
Proponiamo letture interpretate di testi teatrali e non solo, all’occorrenza studiamo adattamenti ad hoc di testi non propriamente teatrali (prosa, filosofia, poesia, etc.), in linea con interessi specifici come quelli di scuole, percorsi formativi, rassegne, eventi culturali, eventi aziendali.
Si tratta di proposte più agili di uno spettacolo vero e proprio, con pochi attori, necessità tecniche minime, molto adatte a un pubblico di studenti, spazi non propriamente teatrali, classi e/o contesti che richiedono un formato più snello per offrire a un pubblico un'immersione dentro un testo, un contenuto, un tema.
DURATA VARIABILE, DI SOLITO 45 MINS / 60 MINS | NUMERO ATTORI: 1/3 | POSSIBILI DESTINATARI STUDENTI DI SCUOLA SUPERIORE / ASSOCIAZIONI / RASSEGNE / EVENTI CULTURALI SPECIFICI / EVENTI SITE SPECIFIC
LEZIONI DRAMMATIZZATE
Lezioni specialistiche in cui si accompagna il pubblico di studenti nell’analisi teatrale ed espressiva dei testi della drammaturgia antica e contemporanea o della letteratura occidentale argomento di studio nelle scuole superiori.
Oltre a un momento di riflessione guidata sulle specifiche dell’opera si prevedono parti drammatizzate in cui l’attore dà corpo, in forma di lettura scenica, a sezioni di testo. Gli studenti partecipano attivamente, coinvolti dagli attori, alla lezione, nell’indagine del testo e dei rimandi che esso contiene, e sono invitati a riconoscere le dinamiche relazionali che muovono i personaggi raccontati e la differenza tra un testo scritto e un testo agito.
DURATA VARIABILE, DI SOLITO 45 MINS / 60 MINS | NUMERO ATTORI: 1 | POSSIBILI DESTINATARI STUDENTI DI SCUOLA SUPERIORE / ASSOCIAZIONI
PROGETTI TEMATICI
A seconda delle esigenze, curiosità, proposte, in base ai destinatari e alle realtà con cui entriamo in contatto, possiamo studiare un percorso formativo personalizzato.
Possiamo, per esempio, orientare un percorso didattico intorno a un tema specifico, attorno a cui costruire una serie di eventi formativi in senso prettamente laboratoriale, uniti alla fruizione di lezioni frontali e/o letture sceniche studiate ad hoc, attingendo non solo dal teatro, ma anche dalla letteratura, dalla filosofia, dallo storytelling in senso ampio, cercando di offrire agli spettatori uno sguardo che, anche quando attinga dalle radici antiche e all’universalità di un tema o di un mito, arrivi fino al contemporaneo.
DURATA DA STUDIARE AD HOC | NUMERO ATTORI: DA STUDIARE AD HOC | POSSIBILI DESTINATARI STUDENTI DI SCUOLA SUPERIORE / ASSOCIAZIONI / ADULTI / PRINCIPIANTI / PROFESSIONISTI