top of page

CHI SIAMO

Quarto Bivio Lab è un’associazione culturale nata a Milano nel 2022, ma in embrione da molto, molto tempo.

Siamo otto persone legate dal teatro e che al teatro ritornano sempre.

 

Siamo in otto che si sono incontrati sul palco e che poi hanno preso strade diverse, mescolandosi al mondo. Nel mondo abbiamo imparato anche a lavorare dietro le quinte del teatro, dell’organizzazione e produzione teatrale, dello storytelling e della comunicazione. Abbiamo creato la nostra singola strada personale e poi, come spesso accade nella vita, ci siamo ritrovati a un unico incrocio.

Da questo essere diversi, ma con una missione comune, nasce l’associazione Quarto Bivio Lab: un luogo/non luogo in cui incontrarsi, incrociarsi, per creare insieme. Prendendo il meglio delle nostre professioni vogliamo dare vita a progetti artistici, culturali, teatrali, di formazione, di coinvolgimento della comunità; ma anche prenderci cura dei progetti di altre realtà, provando attraverso l’arte a costruire scenari che abbiano un impatto sul mondo che ci circonda e sulle persone che lo abitano, piantando semi in grado di fiorire.

 

Crediamo in questo, negli incroci di persone che fanno cose belle, nel condividere un percorso, nell’aiutare a costruirlo e poi lasciare che ognuno proceda per il proprio.

Vogliamo farlo anche con gli altri: creare incroci, bivi, nuove strade da percorrere.

GIULIA QUERCIOLI.jpg

GIULIA QUERCIOLI

PRESIDENTE

attrice, regista, insegnante

reparto produzione / formazione

Si laurea in Scienze dei Beni Culturali - indirizzo Teatro presso l’Università Cattolica di Milano, dove è cultrice di materia del Laboratorio di Drammaturgia Antica dal 2013. Si diploma come attrice presso la scuola milanese Campo teatrale e frequenta numerose masterclass con maestri del panorama internazionale. 

Dal 2014 lavora come Assistente di produzione per stagioni teatrali e festival per diverse realtà culturali sul territorio nazionale. È ideatrice di progetti formativi per i più giovani e docente di laboratori di recitazione - curricolari ed extracurricolari - in diversi istituti superiori di Milano. Dal 2019 lavora anche come regista e assistente alla regia.

COSA FACCIAMO

Nel corso del primo anno di vita l’Associazione, oltre ad attività di formazione, si dedica in particolare a eventi sul territorio, curando la rassegna Per filo e per sogno nel quartiere di Casoretto a Milano (giugno 2022), uno spettacolo-evento itinerante che unisce teatro, musica, danza, poesia per dare nuova vita a uno dei quartieri periferici e ricchi di storia e tradizione di Milano; l’associazione prosegue l’attività a Casoretto con una rassegna di eventi nel corso della primavera 2023, patrocinata da Fondazione Cariplo: il primo evento, Ioseph, è uno spettacolo inedito sul viaggio umano ed emotivo di Ioseph di Nazareth, marito di Miriàm e padre putativo di Jeshu, un’intensa riscrittura sulla figura del padre; poi una lettura drammatizzata su Pasolini e sul suo viaggio in India, Pasolini. L’odore dell’India, in collaborazione con lo studioso Matteo Liguori; infine, prosegue lo studio sulle riscritture e sul mito con lo spettacolo Non aprire gli occhi, dedicato alla figura ipnotica e misteriosa di Medusa. Non aprire gli occhi e Ioseph sono ospitati nei Chiostri dei Glicini di Società Umanitaria per la rassegna Estate nei Chiostri 2023

 

In collaborazione con il collettivo Semoventi, Quarto Bivio Lab partecipa all’organizzazione della mostra Intrecci, una collezione privata sulla pittura di Alessandro Ghidini, allestita presso il Palazzo della Regione di Bergamo nell’estate 2023, all’interno della quale allestisce eventi performativi in dialogo con le suggestioni visive della mostra.

 

In collaborazione con il Museo D’Arte e Scienza di Milano, l'associazione cura il progetto In controluce (dicembre 2022-gennaio 2023), coppie di monologhi che riscrivono le donne del mito greco, in occasione della mostra Donne in bilico dedicata a una personale della fotografa Anna Alberghina su donne che vivono in contesti non globalizzati; nel settembre 2023 prosegue la collaborazione con il museo con l’evento Vietato tuffarsi, uno spettacolo di nuova drammaturgia in dialogo con la mostra fotografica di Eliana Bozzi Il limite, inserito nella rassegna Il Tempo delle Donne 2023, la festa-festival di Corriere della Sera nata da un’idea de La27esimaOra che coinvolge l’intera città di Milano con eventi diffusi, realizzati in collaborazione con associazioni, musei, librerie e teatri cittadini. 

 

Attualmente l’associazione sta proseguendo l’attività di formazione, il lavoro sulla drammaturgia contemporanea e sulle riscritture e la collaborazione con spazi e realtà culturali milanesi, tra cui citiamo un progetto dedicato alla figura di Leonardo Da Vinci in collaborazione con il Museo D’arte e Scienza.

bottom of page